Descrizione
La processionaria è una farfalla notturna, chiamata così per le processioni che le larve compiono quando si muovono in fila indiana sul terreno o lungo il tronco delle piante infestate. Nel periodo primaverile infatti, le larve, lunghe da 1 cm a 3,5 cm, si spostano fino al suolo per interrarsi e trasformarsi prima in crisalide, e poi in farfalla adulta durante l'estate.
Le larve sono molto pericolose, in quanto provviste di microscopici peli urticanti ad azione fortemente irritante nei confronti dell'uomo e degli animali domestici: disperdendosi facilmente nell'ambiente, i peli possono causare irritazioni epidermiche o reazioni allergiche/infiammatorie a livello delle mucose e delle prime vie respiratorie.
In caso di avvistamento della processione di larve o anche di un singolo esemplare di processionaria è consigliabile:
- NON prendere alcuna iniziativa: eliminarle attraverso metodi fai-da-te potrebbe essere controproducente! Incendiare o calpestare le larve o i nidi potrebbe provocare la diffusione dei peli anche se l'animale è morto, quindi è consigliabile semplicemente evitare il contatto;
- In caso di ingestione/inalazione di peli urticanti di processionaria da parte di un cane, lavare le aree interessate dal contatto e portare immediatamente il cane dal veterinario, dove riceverà tutte le cure del caso.
Per quanto riguarda l'eliminazione della processionaria, è molto importante effettuare una disinfestazione tagliando e allontanando i nidi durante i mesi invernali, ovvero quando le larve si trovano all'interno dei nidi stessi.
In altri mesi è possibile agire preventivamente, ad esempio installando, all'inizio dell'estate, delle trappole a feromoni per la cattura delle farfalle; è una tecnica che non risolve del tutto il problema ma ne riduce l'occorrenza.
Per altre informazioni in merito a tecniche di eliminazione e soprattutto per l'eventuale attuazione di interventi di questo tipo si invita comunque a consultare ditte e/o professionisti specializzati.
Si invitano ad ogni modo i proprietari e/o conduttori, possessori, usufruttuari, curatori e detentori a qualunque titolo di terreni e/o giardini privati a provvedere alla manutenzione costante dei propri giardini, al fine di evitare conseguenze spiacevoli per persone e/o animali.
Per ulteriori informazioni contattare il competente Ufficio Comunale al nr. 0444/429005.