Una scelta in comune

Dettagli della notizia

Dal 2 dicembre 2019 l'Ufficio Anagrafe del Comune raccoglie e registra la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e di tessuti dei cittadini maggiorenni al momento del rilascio della carta di identità.

Data:

11 Febbraio 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

Dal 2 dicembre 2019 l'Ufficio Anagrafe del Comune raccoglie e registra la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e di tessuti dei cittadini maggiorenni al momento del rilascio della carta di identità.

La manifestazione del consenso o del diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino, che potrà rinviare la decisione e comunque, in qualsiasi momento, cambiare idea sulla scelta fatta recandosi presso l'Azienda Sanitaria Locale. In quaesto modo, sarà sempre a disposizione del Centro Nazionale Trapianti l'ultima volontà espressa dal cittadino.

Al momento dell'acquisizione dei dati per l'espressione della carta d'identità, l'operatore informa i cittadini maggiorenni sulla possibilità di esprimere la propria volontà (consenso o diniego) alla donazione di organi e di tessuti oppure di scegliere di astenersi per eventualmente decidere successivamente recandosi presso le Azienda Sanitarie Locali, i Coordinamenti Regionali per i Trapianti, le Associazioni di Donatori. Nel caso non venga compiuta nessuna scelta, saranno i familiari a decidere alla morte del parente.

Nel caso di scelta per l'assenso o per diniego alla donazione verrà stampato un modulo in duplice copia che dovrà essere firmato dal dichiarante e dall'operatore. Una copia viene consegnata al cittadino e l'altra viene conservata agli atti del Comune. La stessa dichiarazione verrà trasmessa in tempo reale dall'Ufficio Anagrafe al Sistema Informativo Trapianti (SIT), la banca dati nazionale informatizzata del Ministero della Salute.

L'inserimento di questa informazione nel SIT, oltre ad assicurare il rispetto della volontà del singolo, garantisce un più efficace funzionamento della rete trapiantologica. Questa banca dati, alla quale sono collegati il Centro Nazionale Trapianti, i Centri Regionali e Interregionali per i trapianti e le Aziende Sanitarie Locali, può essere consultata, infatti, ventiquattro ore su ventiquattro dai centri per i trapianti.

Restano invariate le altre modalità di espressione della volontà presso l'Azienda Sanitaria Locale, presso l'A.I.D.O. oppure con atto olografo oppure donorcard o tesserino blu da richiedere alle Associazioni di settore.

 

Per ulteriore approfondimento è possibili contattare l'ULSS 8 Berica e l'A.I.D.O. oppure consultare i seguenti siti web:

- Centro Regionale Trapianti https://www.crtveneto.it/it/

- Centro Nazionale Trapianti http://www.trapianti.salute.gov.it

Ultimo aggiornamento: 02/12/2023, 09:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri