Carta di Identità Elettronica-CIE

  • Servizio attivo

La carta d'identità elettronica italiana è un documento di riconoscimento che sostituisce la carta d'identità in formato cartaceo nella Repubblica Italiana


A chi è rivolto

Cittadini residenti

Descrizione

La carta di identità è un documento di riconoscimento personale, rilasciato a tutti i cittadini residenti.

Carta di identità per stranieri
Ai cittadini stranieri residenti nel Comune viene rilasciata la carta di identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e, quindi, non valida ai fini dell'espatrio.

Come fare

L'interessato deve recarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe con la documentazione richiesta.

CIE per maggiorenni:
Verranno scansionate la foto e la firma ed acquisite le impronte digitali degli indici delle due mani. I dati acquisiti verranno trasmessi al Ministero dell'Interno e la carta di identità verrà stampata a cura del Poligrafico Zecca dello Stato.

CIE per minorenni:
E' necessario che si presentino all'Ufficio Anagrafe sia il minore interessato, sia i genitori (o il tutore) per la dichiarazione di assenso. Il minore che abbia compiuto il 12° anno di età firma il documento e deposita le impronte digitali.

Carta di identità a domicilio per persone non deambulanti
Le persone che, per gravi problemi di deambulazione, sono impossibilitate a presentarsi personalmente allo sportello, possono chiedere il servizio a domicilio. Una persona maggiorenne dovrà recarsi all'anagrafe con la fotografia, il documento scaduto ed i dati della persona che chiede il rilascio. Il Funzionario Comunale, previo accordo telefonico, si recherà al domicilio della persona richiedente per l'acquisizione della firma, ed accertamento dell'identità.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Per i Maggiorenni: Una fotografia formato tessera, Carta di identità scaduta e Tessera sanitaria
  • Per i Minorenni: Una fotografia formato tessera, Dichiarazione di assenso espresso da entrambi i genitori e l'eventuale carta di identità scaduta

Cosa si ottiene

La carta di identità viene rilasciata con modalità diverse a seconda di chi ne fa la richiesta.

Tempi e scadenze

CIE per maggiorenni: La carta di identità scaduta può essere richiesta a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.

La CIE viene spedita, attraverso il corriere, direttamente presso l'abitazione del richiedente entro 6/7 giorni lavorativi circa dalla data della richiesta (su richiesta il la consegna può essere recapitata presso il Municipio).

Quanto costa

CDI cartacea: Il costo è di 5,42 euro per il rilascio e di 10,58 euro in caso di smarrimento o deterioramento prima della naturale scadenza del documento.

€ 22,00 in caso di rinnovo, prima emissione o furto
€ 27,00 in caso di smarrimento o deterioramento
Il pagamento può essere effettuato con Bancomat oppure con bollettino postale

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Tutte le carte di identità scadono nel giorno del compleanno del titolare.
Le carte di identità cartacee in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

CIE per maggiorenni:
E' possibile esprimere la propria volontà alla donazione degli organi e tessuti. Il Comune di Crespadoro infatti, aderisce al progetto ""Una scelta in Comune"" che permette, a chi è maggiorenne, e richiede o rinnova la Carta di Identità, di esprimere il proprio consenso alla donazione. I consensi registrati saranno acquisiti direttamente e in tempo reale trasmessi al Sistema Informativo Trapianti.

CIE per minorenni:
L'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio del minore di 14 anni è subordinato alla condizione che lo stesso viaggi in compagnia di uno dei genitori (o del tutore). Se il minore viaggia con persone diverse dai genitori (o dal tutore), è necessaria una dichiarazione di accompagnamento, firmata da entrambi i genitori (o dal tutore) dinanzi all'Ufficio Anagrafe, e vidimata dalla Questura.

La carta di identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.

Riferimenti normativi:
• Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza
• Decreto Legge n.112 del 24 giugno 2008
• Decreto Legge n.70 del 13 maggio 2011
• Delibera n.213 del 21/11/2017 ""Determinazione costi per il rilascio della carta di identità"

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri