A chi è rivolto
Familiari delle salme tumulate nei cimiteri del Comune di Crespadoro.
Nel rispetto di quanto previsto dal capo XVII del Regolamento di Polizia Mortuaria D.P.R. n.285/90 e dal Regolamento comunale di polizia mortuaria e cimiteriale, il Comune di Crespadoro assicura il servizio di esumazione delle salme nei cimiteri comunali.
Familiari delle salme tumulate nei cimiteri del Comune di Crespadoro.
Nei cimiteri il turno ordinario di inumazione è pari a quello fissato dall’art. 82 del D.P.R. 285/90 e cioè di 10 anni. Sono parificate ad inumazioni ordinarie quelle dovute a successiva sepoltura dopo il primo decennio, per il periodo fissato in base alle condizioni locali con provvedimento del Responsabile del Servizio di Polizia Mortuaria.
Le esumazioni ordinarie possono essere svolte dal comune in qualunque periodo dell’anno e non sono soggette ad alcuna autorizzazione da parte dei familiari.
I familiari, i cui defunti sono nell'elenco dell'avviso di prossima esumazione pubblicato all'albo online e all'ingresso di ogni cimitero, sono tenuti a dichiarare le proprie volontà in merito alla destinazione dei resti mortali.
I familiari dovranno scegliere tra una delle seguenti opzioni:
I familiari, i quali ritengano che la salma da esumare abbia oggetti preziosi o ricordi che intendono recuperare, devono farne avviso con lo stesso modulo e, possibilmente, presenziare all'operazione stessa.
Gli oggetti personali od i ricordi che fossero rinvenuti seguono i resti se questi vengono conservati in loculo o tomba di famiglia, tranne nel caso in cui i famigliari ne richiedano la restituzione.
Le disposizioni di cui sopra riguardanti le volontà sulla destinazione dei resti mortali, possono essere comunicate dai familiari compilando l’apposito modulo per destinazione resti mortali da recapitare all’Ufficio Segreteria del Comune.
La collocazione dei resti mortali in caso di esumazione nel luogo e con la modalità richiesta.
Il modulo con la richiesta di collocazione dei resti mortali deve essere consegnata agli uffici comunali almeno il giorno prima dell'esumazione programmata.
L'esumazione non comporta nessun onere ai familiari.
La collocazione dei resti mortali in ossario comune non comporta nessun onere ai familiari.
Qualora venga richiesta dai familiari la conservazione dei resti in ossario o in tomba privata, la relativa raccolta e traslazione è subordinata al pagamento della somma indicata in tariffa.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Nel caso in cui il loculo dove devono essere collocati i resti ossei non sia intestato al richiedente, l'intestatario della concessione dovrà presentare un'autorizzazione per l'apertura del loculo e la successiva collocazione dei resti.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.