Esumazioni ordinarie

  • Servizio attivo

Nel rispetto di quanto previsto dal capo XVII del Regolamento di Polizia Mortuaria D.P.R. n.285/90 e dal Regolamento comunale di polizia mortuaria e cimiteriale, il Comune di Crespadoro assicura il servizio di esumazione delle salme nei cimiteri comunali.


A chi è rivolto

Familiari delle salme tumulate nei cimiteri del Comune di Crespadoro.

Descrizione

Nei cimiteri il turno ordinario di inumazione è pari a quello fissato dall’art. 82 del D.P.R. 285/90 e cioè di 10 anni. Sono parificate ad inumazioni ordinarie quelle dovute a successiva sepoltura dopo il primo decennio, per il periodo fissato in base alle condizioni locali con provvedimento del Responsabile del Servizio di Polizia Mortuaria.
Le esumazioni ordinarie possono essere svolte dal comune in qualunque periodo dell’anno e non sono soggette ad alcuna autorizzazione da parte dei familiari.

Come fare

I familiari, i cui defunti sono nell'elenco dell'avviso di prossima esumazione pubblicato all'albo online e all'ingresso di ogni cimitero, sono tenuti a dichiarare le proprie volontà in merito alla destinazione dei resti mortali.

I familiari dovranno scegliere tra una delle seguenti opzioni:

  1. conservazione dei resti ossei in celletta ossario, previo pagamento della tariffa di concessione cimiteriale e stipula del contratto;
  2. conservazione dei resti ossei in loculo o tomba murata esistente congiuntamente alla salma di altro familiare fino alla durata della rispettiva concessione, previo pagamento degli oneri di muratura;
  3. collocazione dei resti nell’ossario comune del cimitero (non vi sono spese per questa opzione);
  4. trasferimento dei resti ossei in cimitero di altro Comune (occorre dotarsi di autorizzazione presso l’Ufficio di Stato Civile).

I familiari, i quali ritengano che la salma da esumare  abbia oggetti preziosi o ricordi che intendono recuperare, devono farne avviso con lo stesso modulo e, possibilmente, presenziare all'operazione stessa.
Gli oggetti personali od i ricordi che fossero rinvenuti seguono i resti se questi vengono conservati in loculo o tomba di famiglia, tranne nel caso in cui i famigliari ne richiedano la restituzione.

Cosa serve

Le disposizioni di cui sopra riguardanti le volontà sulla destinazione dei resti mortali, possono essere comunicate dai familiari compilando l’apposito modulo per destinazione resti mortali da recapitare all’Ufficio Segreteria del Comune.

  • Modulo allegato compilato e firmato
  • Fotocopie del documento d'identità del richiedente

Cosa si ottiene

La collocazione dei resti mortali in caso di esumazione nel luogo e con la modalità richiesta.

Tempi e scadenze

Il modulo con la richiesta di collocazione dei resti mortali deve essere consegnata agli uffici comunali almeno il giorno prima dell'esumazione programmata.

Quanto costa

L'esumazione non comporta nessun onere ai familiari.

La collocazione dei resti mortali in ossario comune non comporta nessun onere ai familiari.

Qualora venga richiesta dai familiari la conservazione dei resti in ossario o in tomba privata, la relativa raccolta e traslazione è subordinata al pagamento della somma indicata in tariffa.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Nel caso in cui il loculo dove devono essere collocati i resti ossei non sia intestato al richiedente, l'intestatario della concessione dovrà presentare un'autorizzazione per l'apertura del loculo e la successiva collocazione dei resti.

 

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri