«La Via dell'Acqua» è un percorso di valorizzazione turistica della risorsa idrica nella Valle del Chiampo che ha il suo cuore pulsante nella frazione di Durlo di Crespadoro, dove si sviluppa un anello escursionistico di circa 6 Km. Con l'aiuto di pannelli informativi, sarà possibile conoscere l'uso che veniva fatto dell'acqua nella tradizione contadina e l'uso che ne viene fatto oggi nell'industria del marmo e della concia.
Da non perdere, in particolare, lo zampillo d'acqua dalla roccia della sorgente del «Tamerloche», le bellissime fontane «a volto» in pietra, la cascata nel «Bosco dei Faggi» e le fontane gemelle «dei Busi» e «delle Tratte», ricavate da elementi ciclopici recuperati dalle fondamenta della Chiesa Parrocchiale di Santa Margherita in occasione dei lavori di ricostruzione.
Un po' di storia
«La Via dell'Acqua» nasce alcuni anni fa, su idea dell'Associazione Durlo 86. Progetto troppo ambizioso per essere realizzato con risorse proprie, è rimasto nel cassetto fino all'individuazione di un contributo che ne ha consentito la realizzazione. Nel frattempo l'Associazione aveva già messo in campo un'iniziativa denominata «I Sentieri dell'Acqua» che ha visto la tabellazione di tutti i sentieri della frazione di Durlo. Oggi, le due iniziative si completano l'una con l'altra, mettendo a disposizione dell'escursionisti una vasta scelta di percorsi, uno dei quali arricchito delle installazioni informative de «La Via dell'Acqua».
CuriositÃ
Lungo «La Via dell'Acqua» scoprirete che almeno due dei luoghi visitati sono stati così «battezzati» dall'ultimo parroco residente a Durlo, Don Angelo Albertini, anche poeta e abile intagliatore, dote messa a servizio dei più piccoli (realizzava soprattutto giochi per bambini). Saprete individuare quali sono?
Per organizzare il viaggio
Quando
Il percorso è fruibile durante tutto il corso dell'anno.
Periodo consigliato
L'escursione è consigliata in primavera, per gioire dello sbocciare della natura, in estate, per prendere una boccata d'aria fresca in montagna, ed in autunno, per osservare un foliage dai mille colori.
Su prenotazione
In occasione di alcune manifestazioni paesane l'Associazione Durlo 86 potrebbe organizzare delle visite guidate sul percorso.
Quanto tempo serve
2 ore
Il tempo di percorrenza medio stimato è di circa 2 ore di cammino. A questo tuttavia deve essere sommato il tempo necessario all'eventuale lettura dei pannelli informativi installati lungo il percorso: i pannelli sono 10 per un tempo di lettura di circa 5 minuti cadauno per un totale di circa un'ora che estende il tempo dell'escursione a circa 3 ore complessive.
Servizi disponibili
Ristori, Punti di appoggio
Area picnic
Parcheggio gratuito
L'ultimo tratto
"La Via dell'Acqua" è facile da trovare! I primi pannelli descrittivi sono ben visibili dalla strada non appena si supera il secondo segnale di ingresso al paese di Durlo: sono collocati nei pressi del monumento ai caduti, vicino ad una grande fontana. Questo è il punto di partenza del percorso!
Altre info utili
Per informazioni è possibile visitare anche le pagine Facebook e Instagram di "La Via dell'Acqua"
Accessibilità e info ad hoc
Adatto a senior e non allenati
Il percorso è adatto agli utenti Senior/Non allenati. A questi si consiglia di NON recarsi a "La sorgente del Proneche" (segnalata con il n. 03 sulla cartina escursionistica) e di passare dall'installazione n. 02 (Fontana di Contrada Lace) alla n. 04 (Fontana di Contrada Zordani). Con questo semplice accorgimento, tralasciando un solo punto di interesse, è possibile fruire di un percorso notevolmente agevolato.
Accessibile a persone con mobilità ridotta
Il percorso non è adatto ad essere fruito con sedia a rotelle. Per gli utenti in sedia a rotelle è comunque possibile raggiungere i punti di interesse n. 01 (Fontana del Leòn), n. 04 (Fontana di Contrada Zordani) e n. 05 (Fontana "Miracolosa"), quest'ultima particolarmente curiosa.
Piazzole per camper
Sono presenti alcune piazzole di sosta per il camper. Tuttavia risultato poco utilizzate e per questo non è possibile garantirne la corretta funzionalità .
Accesso consentito agli animali
Il percorso può essere affrontato in compagnia del proprio amico a quattro zampe. ATTENZIONE: durante il periodo estivo, lungo il percorso si possono trovare animali al pascolo; pertanto è richiesta la massima cura nella gestione del proprio animale.
Adatto alle visite in gruppo
Il percorso è adatto ad essere percorso in gruppi. Si segnala di prestare attenzione al raggiungimento de "La sorgente del Proneche" (segnalata con il n. 03 sulla cartina escursionistica) per via della presenza di un passaggio di pochi metri da affrontare uno alla volta.
Raggiungibile in bici
Il percorso è adatto ad essere affrontato in bicicletta, prestando attenzione ai tratti di larghezza ridotta. Per gli escursionisti in MTB si consiglia di affrontare l'intero percorso de "La Via dell'Acqua", a partire dal Comune di Montorso Vicentino, risalendo la Valle del Chiampo lungo la pista ciclabile (dove presente) e infine, una volta giunti a Durlo di Crespadoro, affrontare l'anello escursionistico che si sviluppa in quota: in questo modo sarà possibile prendere visione di tutti e 30 i pannelli descrittivi posizionati dall'Associazione Durlo 86 lungo il tracciato. NOTA: nel periodo estivo è sconsigliato fruire dell'anello escursionistico che si sviluppa nella frazione di Durlo di Crespadoro in bicicletta per via della presenza di numerose recinzioni di contenimento del bestiame, facilmente superabili a piedi ma non altrettanto in bicicletta.
Raggiungibile in treno
"La Via dell'Acqua" non è raggiungibile con mezzi pubblici.
Raggiungibile in auto e moto
"La Via dell'Acqua" è raggiungibile con mezzi privati. Il percorso deve essere fruito a piedi o in bicicletta, secondo le indicazioni fornite.
Adatto a bambini e ragazzi
Il percorso è adatto a Bambini/Ragazzi con un buon allenamento. E' sempre consigliata la presenza di un adulto. Si segnala, in particolare, di prestare attenzione nel raggiungimento de "La sorgente del Proneche" (segnalata con il n. 03 sulla cartina escursionistica).
Adatto agli sportivi
Per gli amanti dello sport all'aperto (trekking, running in montagna) il percorso si presta ad un allenamento leggero, in quanto non sono presenti particolari asperità .
Raggiungibile a piedi
Il percorso è adatto ad essere affrontato a piedi nella sua interezza. Il tempo di percorrenza medio stimato è di circa 2 ore di cammino.
Raggiungibile con mezzi pubblici
"La Via dell'Acqua" non è raggiungibile con mezzi pubblici.